
Il doposcuola specialistico per DSA e BES è un servizio di accompagnamento allo studio rivolto a ragazzi con esigenze specifiche nello studio, principalmente a studenti con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.
Non si tratta di un doposcuola classico di affiancamento allo svolgimento dei compiti sulle materie deficitarie, ma nasce per offrire uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascun ragazzo con DSA e BES, non al fine di portare a termine il maggior numero di compiti possibile ma di acquisire e applicare, attraverso una maturata esperienza di tutor specializzati, un efficace metodo di studio e promuovere l'autonomia dello stesso. Ciò porterà il ragazzo a sperimentare maggiore sicurezza e, pertanto, un adeguato atteggiamento nei confronti dell'apprendimento.
Il lavoro del doposcuola specialistico è un lavoro direte con la scuola e la famiglia. I professionisti collaborano con gli insegnanti al fine di delineare le modalità didattiche migliori per il ragazzo, individuando le misure compensative specifiche per le esigenze di ognuno, per facilitare l'apprendimento e le misure dispensative.
Il doposcuola cerca inoltre di collaborare con la scuola e la famiglia nella definizione delle indicazioni da inserire nel Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Il Doposcuola Specialistico si svolge dalle 15.00 alle 19.00, in turni separati.
il nostro Doposcuola Specialistico è rivolto alla scuola Primaria e secondaria di primo grado.